Didattica
Dal 2017, ogni anno, Isrec Parma e Parma per gli altri realizzano laboratori e workshop con le scuole di Parma e provincia, dedicati a temi quali: la storia del colonialismo italiano, il neocolonialismo, le relazioni tra Parma e Corno d’Africa nel corso del ‘900, la cooperazione internazionale e le diseguaglianze globali.
Per quest’anno scolastico sono attivi due percorsi didattici:
Parma e il colonialismo italiano (laboratori):
Durante il laboratorio verrà affrontata la storia del colonialismo italiano, con un focus sulla guerra d’Etiopia (1935-1936). Dopo un inquadramento generale della vicenda storica, si passeranno ad analizzare alcuni temi cruciali quali la violenza, la propaganda, la sessualizzazionedella donna colonizzata, il razzismo e la memoria del colonialismo nel dopoguerra. Negli incontrisi farà ampio uso di materiale d’archivio: immagini, testimonianze, stampa e documenti relativi al parmense e alle famiglie che da qui migrarono come coloni (e soldati) in Africa. Si prevedono, infine, nell’ora finale, alcuni momenti di dibattito, di confronto e di rielaborazione.
Due incontri da due ore ciascuno rivolti alle scuole secondarie di secondo grado condotti da Domenico Vitale. È possibile aggiungere un terzo incontro dedicato al rapporto tra cinema e colonialismo italiano, condotto da Carlo Ugolotti.
Spazi d’Oltremare: il colonialismo italiano in Africa orientale (Pcto)
Questo progetto, condotto in collaborazione con Parma per gli altri, affronta i rapporti tra Parma/Italia e i paesi del Corno d’Africa dal colonialismo italiano fino ai fatti più recenti riguardanti le migrazioni e la cooperazione internazionale. Il programma prevede quattro incontri da due ore l’uno. I primi due saranno dedicati all’inquadramento generale dell’esperienza coloniale fascista attraverso storie, fotografie e documenti del parmense. I temi principali che verranno affrontati riguarderanno: propaganda, alterità, sessualità, identità di genere e memoria integrati da eventuali fonti cinematografiche. Il terzo e il quarto incontro verterà sulle questioni contemporanee di migrazione, diseguaglianze globali e cooperazione internazionale. Completati i quattro laboratori gli studenti saranno chiamati a trasformare l’esperienza didattica in forme di comunicazione storica (“lezione”, racconto pubblico, linguaggi e forme digitali) adatte alla public history.
In questa sezione presentiamo alcuni percorsi realizzati in questi anni con le scuole.
Per richiedere laboratori o progetti didattici, scrivere a: didattica@istitutostoricoparma.it